
Plumcake rustico all’arancia
Questo plumcake rustico all’arancia non solo è squisito, ma è
anche facile e veloce da preparare, ideale per chi vuole coccolarsi con qualcosa di fatto in casa senza complicazioni. Con pochi ingredienti e un pizzico d’amore, otterrete un dolce soffice e profumato che conquisterà tutti! Semplicemente Delizioso e Facilissimo da Fare in Casa!

Ingredienti
Instructions
Procedimento
-
- In una ciotola capiente, montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero di canna grezzo e alla scorza grattugiata dell’arancia fino a ottenere un composto spumoso
-
Aggiungete i liquidi, unite l’olio a filo, il succo d’arancia, il latte e mescolate.
-
Incorporate le farine poco alla volta (integrale, di mandorle e 00) aggiungete la bustina di lievito e un pizzico di sale, amalgamate tutti gli ingredienti con le fruste
-
Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato
-
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino: infilatelo al centro del plumcake; se esce asciutto, il dolce è pronto.
-
Sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire nello stampo per una decina di minuti. Poi trasferitelo su una gratella per farlo raffreddare completamente.
-
Una volta freddo, tagliate a fette spesse e gustate al naturale o accompagnato da un velo di marmellata d’arancia fatta in casa per un sapore ancora più rustico.
Nota
CONSIGLI
- Potete sostituire il latte con yogurt naturale o yogurt vegetale, se preferite una consistenza
più densa. - Per un sapore ancora più casereccio, aggiungete una manciata di uvetta ammollata nel succo d’arancia e poi strizzata prima di unirla all’impasto.
Conservazione
A temperatura ambiente: Conservate il plumcake sotto una campana di vetro o avvolto in un panno di cotone: rimarrà morbido per 3-4 giorni (evitate di lasciarlo all’ aria senza protezione perché si seccherebbe
velocemente)
In frigorifero:
- Se la temperatura ambiente è molto calda o umida, potete conservarlo in frigorifero. Avvolgetelo in pellicola trasparente o mettetelo in un contenitore ermetico per evitare che assorba odori.
- Prima di servirlo, lasciatelo tornare a temperatura ambiente o riscaldatelo leggermente per esaltarne la morbidezza.